APPUI SANS FRONTIERES  - Association humanitaire - MALI

CHI SIAMO

« Appui sans frontières » è un'associazione di volontari italo-maliani nata grazie dagli sforzi di due persone che per molto tempo hanno collaborato come volontari con una ong straniera per la realizzazione di progetti umanitari in Mali.

 

 Oumar  Kassogué, nato in Mali, funzionario dello Stato di professione insegnante, sorvegliante del secondo ciclo II a Douentza. Dal 2006 al 2010 è stato referente locale per una ONG italiana.

Claudia Berlendis Kassogué, nata in Italia e di professione archeologa. Dal 2008 al 2010 è stata responsabile di progetto per una ONG italiana.

 

Vivono a Douentza, dove hanno stabilito la sede dell’Associazione, e grazie alla collaborazione con una ong straniera hanno potuto realizzare i seguenti progetti:

SETTORE SCOLASTICO
- Costruzione di 3 nuove scuole a Doungouri (Hombori) – Banikani Sonrai (Douentza) – Duia (Toumbouctou)
- Installazione di pannelli solari per la scuola di Ibissa;
- Ristrutturazione della scuola primaria (I ciclo, scuola E) di Douentza
- Elettrificazione della scuola secondaria (Secondo ciclo – SCII) di Douentza
- Donazione di materiali didattici in alcune scuole nel circondario di Douentza.
- Riparazione di un centinaio di banchi della scuola di I ciclo di Hombori

SETTORE IDRICO e AGRICOLO
- Realizzazione di due pozzi a grande diametro a Manko (Douentza), Waami (Hombori) e Fero Orowal (Douentza);
- Approfondimento dei pozzi di Koubewel Kondia (Douentza), Theh Shaq (Toumbouctou)  e Ouro Hamma Allaye (Douentza);
- Sostituzione di pompe in panne di à Ibissa, Djanweli Maoudé, Djimé, Douma, Banikane Songhoi , Banikane Peul, Tacouty, Torobany, Guaikindé,  Théh Shaq, Tabi, Kori Kori e Karakindé.
- Realizzazione di un orto per una cooperativa femminile a Theh Shaq.
- Realizzazione di un orto scolastico a Waami (Hombori).
- Realizzazione di un corso di agronomia per gli studenti della scuola di Waami.

SETTORE SANITARIO
- Ristrutturazione dell’infermeria di Ibissa
- Collaborazione tra medici italiani e le strutture sanitarie del circondario di Douentza.

SETTORE MICROECONOMICO
- Supporto tecnico a 11 cooperative femminili di  Douentza, Bandiagara, Hombori e Sangha.

DONAZIONI
- Donazione di vestiti ai bambini orfani e in gravi condizioni economiche;
- Donazione di materassi, coperte, zanzariere e sapone al pensionato di Bandiagara (Amba Obi)

 

CODICE DI COMPORTAMENTO di APPUI SANS FRONTIERES

1. Riconoscere e rispettare i diritti e le aspirazione di tutti i beneficiari senza alcuna discriminazione di sesso, etnia, religione o cultura.

2. Assicurare ai beneficiari il diritto alla vita, alla salute e all'educazione, contrastando ogni tipo di violenza, maltrattamento o sfruttamento.

3. Scegliere progetti di aiuto ai beneficiari con totale libertà ed indipendenza di giudizio. Favorire i progetti in cui è più grande la povertà ed il bisogno dei bambini.

4. Aiutare i beneficiari con un approccio concreto e pragmatico valutando l'adeguatezza e l'efficacia degli sfrozi rispetto all'obiettivo da raggiungere.

5. Controllare l'avanzamento dei progetti di aiuto ai beneficiari con visite di persone qualificate e di volontari. Erogare i fondi ai progetti gradualmente e in funzione del reale avanzamento del programma stesso.

6. Sollecitare contributi in danaro da parte di persone, aziende e Enti pubblici e privati dando la massima trasparenza sui fondi raccolti e sulla destinazione degli stessi, assicurando nello stesso tempo la massima riservatezza ed il rispetto della "privacy"

7. Assicurare ai beneficiari la quasi totalità dei contributi raccolti mantenendo i costi della struttura organizzativa entro livelli minimi.

8. Mettere i collaboratori e i volontari nella condizione di sviluppare completamente le loro potenzialità umane e professionali.

9. Certificare ogni anno il bilancio della gestione economica e finanziaria dando evidenza degli obiettivi perseguiti, dei risultati raggiunti, delle donazioni ricevute e del loro impiego.

Infine, per perseguire la propria mission ASF si ispira a valori come: LIBERTA' - GIUSTIZIA - VERITA' - RISPETTO DEGLI ALTRI e SOLIDARIETA'.

Ricerca


WWW ASF MALI

Progetti in corso

Aula informatica Dtza SCII

read more >

Donazioni

Donazioni DHL

read more >